domenica 18 gennaio 2015

La cattedrale del Principato di Monaco: CATTEDRALE dell'IMMACOLATA CONCEZIONE

Principato di Monaco, la Cattedrale dell'Immacolata Concezione.

La prima volta che sono arrivata davanti alla bianca cattedrale del Principato di Monaco ho pensato a quanto fosse stretta e alta, come schiacciata tra le case del piccolo quartiere di Monaco-Ville costruito sulla cima di una modesta rocca (per questo è chiamato anche La Roche). Poi ci sono entrata e lì mi sono chiesta: "ma da dove salta fuori tutto questo spazio?"


Principato di Monaco, la Cattedrale dell'Immacolata Concezione vista dai giardini San Martino.
 Questo edificio costruito con marmo di Carrara è relativamente recente, infatti la sua consacrazione risale al 1911. In questo punto tra il 1252 e il 1874 c'era una chiesa dedicata a San Nicola Myra.

Principato di Monaco, l'interno della Cattedrale dell'Immacolata Concezione.
Principato di Monaco, interno della Cattedrale dell'Immacolata Concezione.

L'interno della cattedrale è serio e ordinato; dei grandi di pietra grigia ne suddividono l'interno in tre navate dove i visitatori sono invitati a seguire uno specifico percorso.

Cattedrale dell'Immacolata Concezione, reliquia di Santa Devota.
 La prima cappella che s'incontra è quella dedicata a Santa Devota, patrona del Principato di Monaco e "titolare" di una piccola chiesa situata nei pressi del Port Hercule nel quartiere La Condamaine; gli appassionati di Formula 1 sicuramente la ricorderanno in quando una curva del circuito di Monaco porta questo nome.

Cattedrale dell'Immacolata Concezione, le tombe del Principe Ranieri e della Principessa Grace.
Nel deambulatorio (il corridoio dietro all'altare) ci sono le tombe di molti dei principi di questo piccolo stato, tra le quali quelle del principe Ranieri III morto nel 2005 e della moglie, l'attrice Grace Kelly scomparsa in un tragico incidente d'auto nel 1982. La vita di questa stella di Hollywood catapultata nella piccola e antica realtà del Principato di Monaco, è raccontata in un film del 2014 interpretato da Nicole Kidman che ho visto a settembre sull'aereo che dagli Stati Uniti ci riportava in Italia ... che malinconia!!!

Cattedrale dell'Immacolata Concezione, l'organo.
Molto grande l'organo di questa cattedrale che risale al 1976. Nel dicembre 2011 dopo circa due anni di lavori è finita la ristrutturazione di questo strumento musicale effettuata dalla stessa ditta belga che l'aveva costruito e che ha installato un sistema d'illuminazione dove i colori della luce possono cambiare in base al suono emesso.

L'ingresso all'interno della Cattedrale è gratuito.



sito ufficiale


Disclaimer le informazioni contenute in questo post sono frutto di esperienze e opinioni personali, non ho percepito alcuna retribuzione o sconto per la stesura di questo articolo. I testi e le immagini sono di mia proprietà in quanto elaborati o scattate da me (o da mio marito), pertanto non è consentito utilizzarle senza citarne la fonte o senza il mio consenso.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...