mercoledì 21 gennaio 2015

Il PALAZZO dei PRINCIPI a MONACO-VILLE

Il Palazzo dei Principi di Monaco con sotto il muraglione che accompagna la Rampe Major. Foto scattata dalla via che collega Port Hercule al Casinò.

Principato di Monaco, 04 gennaio 2015. Passeggio tra le stradine di Monaco-Ville e tra me penso a quanto mi ricordino le vie intorno al Porto Antico di Genova... eh sì Francesco Grimaldi discendente di una famiglia genovese, si era impossessato di questa rocca alla fine del 1200 e nonostante i tanti anni passati da quel periodo l'impronta ligure resta... poi alzo lo sguardo e in un cartello col nome di una via leggo "carruggio" e quella sola parola mi strappa un sorriso...


Monaco-Ville è un quartiere ed è anche il centro storico di questo Stato che ha le dimensioni di una piccola cittadina. Secondo me il modo migliore per raggiungerlo è a piedi, innanzi tutto perché la salita alla rocca è una camminata molto suggestiva, in secondo luogo perché da quel che mi risulta a Monaco-Ville non ci sono parcheggi e non sono nemmeno sicura che la strada sia aperta a tutti i veicoli...

Le vie per raggiungere il centro sono due ed entrambe sono nel quartiere La Condamaine: una è la Rampe Major che è completamente pedonale e costeggia la roccia (in questo post potrete trovare tutte le informazioni necessarie), mentre l'altra è lungo Avenue de la Porte Neuve che finisce (o inizia... tutto dipende da dove si arriva) dove cominciano i Giardini di San Martino.

Monaco Ville, il Palazzo dei Principi di Monaco.

A me piace entrare a Monaco-Ville dalla Rampe Major perché finisce direttamente nella Place du Palais dominata dal Palazzo dei Principi di Monaco.

Palazzo dei Principi di Monaco, la Torre di Santa Maria.
Questo edificio è unico nel suo genere perché nasce come fortezza genovese e viene trasformata in palazzo residenziale nel corso della storia.

Monaco Ville, cannoni davanti al Palazzo dei Principi di Monaco.

Il Palazzo dei Principi di Monaco è aperto al pubblico e si può visitare per 8,00 euro, mentre tutte le mattine alle 11.55 c'è il cambio della guardia.

Monaco Ville, Place du Palais.
Entrambi i lati della piazza si aprono davanti a un bellissimo panorama, mentre tra questi eleganti palazzoni si intrecciano i "carruggi" del Principato di Monaco, oltre i quali si trovano la Cattedrale dell'Immacolata Concezione e i Giardini di San Martino.

Monaco Ville, la Condamine e Monte Carlo visti dalla Place du Palais.

Alla sinistra del palazzo i quartieri di La Condamaine e di Monte-Carlo ci regalano un tipico scorcio monegasco.

Monaco Ville, lato destro di Place du Palais.
Collage di foto del quartiere di Fontvieille visto da Monaco Ville.
Collage di foto del quartiere di Fontvieille visto da Monaco Ville.
Quartiere di Fontvieille visto da Monaco Ville, la tenda bianca è Le Chapiteau.
Lo Stadio Luigi II a Fontevieille visto da Monaco Ville..

Mentre alla sua destra i vecchi cannoni sono puntati sul recente quartiere di Fontvieille. Dei quattro quartieri storici questo è il più recente, infatti è stato costruito negli anni '70 del secolo scorso. Qui si trova il secondo porto del Principato di Monaco (l'altro è Port Hercule), Le Chapiteau: il tendone che ospita il famoso Circo di Monte Carlo e lo Stade Louis II dove gioca in casa l'AS Monaco FC.

SCATTI dai CARRUGGI










sito ufficiale Palazzo dei Principi di Monaco

Disclaimer le informazioni contenute in questo post sono frutto di esperienze e opinioni personali, non ho percepito alcuna retribuzione o sconto per la stesura di questo articolo. I testi e le immagini sono di mia proprietà in quanto elaborati o scattate da me (o da mio marito), pertanto non è consentito utilizzarle senza citarne la fonte o senza il mio consenso.

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Sì, il Principato di Monaco merita una visita! Grazie per aver lasciato segno del tuo passaggio ;). A presto!

      Elimina
  2. il Principato è un luogo magico... ha mantenuto intatto quel sapore fiabesco che i monegaschi, tanto si impegnano a mantenere integro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero... passeggiando per queste vie (soprattutto quelle di monaco-ville) sembra di vivere in un tempo lontano...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...