lunedì 25 settembre 2017

5 luoghi da record che ho visto - PARTE 1

Parigi, l'Arco di Trionfo visto dalla cima della Torre Eiffel.
Una Ciliegia Tira l'Altra è il blog di Federica e io lo seguo già da un po' tempo. Parla di un sacco di cose che mi piacciono: film, libri, viaggi e se non lo conoscete vi consiglio di farci un salto. Qualche giorno fa ha pubblicato un post (questo) sui luighi da record che ha visto in Polonia che oltre ad essermi piaciuto molto mi ha fatto sorgere una domanda: ma io posti guinnes dei primati ne ho mai visti? Così ho fatto qualche ricerca blanda direttamente con lo smartphone tra una spinta all'altalena e l'altra ed ecco quello che ho scoperto di aver visitato.


Parigi, la piramide del Louvre.
1) Il primo luogo da record che ho scoperto di aver visitato è stato il Louvre. Il Louvre oltre ad essere il museo più visitato al mondo è anche il museo più grande del mondo (quasi 73000 metri quadri) e noi ci siamo stati nel 2013. (qui la fonte e qui).


2) Dopo questa esaltante scoperta ho continuato a spulciare tra foto ed elenchi, ma tutti i record erano lontani anni luce dai miei viaggi, fino a quando mi si è accesa la lampadina e mi è venuto in mente di aver letto che l'Arco di Augusto che abbiamo visto a Rimini lo scorso agosto fosse il più vecchio di sempre, così sono andata verificare, giusto per essere sicura e non scrivere cavolate ed infatti è così: l'Arco di Augusto a Rimini risale al 27 a. C. ed è l'arco romano più vecchio mai rinvenuto. (qui la fonte)

Champs Elyseés, l'Arco di Trionfo. Questa non è la foto più bella che ho dell'Arco, ma è la mia preferita perchè è stata scattata in mezzo alla strada e per farla abbiamo fermato un signore che stava attraversando.
3) Già che ero negli archi ho dato un'occhiata agli altri che detengono dei primati, così ho scoperto che l'Arco di Trionfo di Parigi è il più grande d'Europa: preso!!! Io l'ho visto nel 1998, nel 2000 e con Marco nel 2013, ma non ci sono mai entrata. Per la cronaca il più grande del mondo si trova in Corea del Nord. (qui la fonte)

Davanti al Castello di Cenerentola simbolo del Magic Kingdom uno dei parchi del Walt Disney World.
4) Altri archi da record non mi sembra di averne visti. Su cosa mi posso buttare adesso!? Ah sì la mia grande passione: i parchi a tema! Ne abbiamo visitati un'infinità e tra questi ce ne sarà pur qualcuno con qualche record... Ebbene, nel 2014 durante il viaggio di nozze abbiamo trascorso tre notti al Walt Disney World che grazie ai 4 parchi a tema, ai due parchi acquatici, alle 23 strutture alberghiere (alcuni siti dicono 23, altri 24) tra hotel tematici e hotel gestiti da altre compagnie e alle catene di negozi, ristoranti, cinema e chi più ne ha più ne metta che si trovano nell'area Downtown lo rendono il complesso di parchi a tema più grande del mondo. (qui la fonte)

Davanti all'Albero della Vita simbolo del Disney's Animal Kingdom uno dei parchi del Walt Disney World.
5) E uno dei parchi del Walt Disney World è il Disney's Animal Kingdom che coi suoi oltre 200 ettari (circa 2 km quadrati) è il parco a tema più grande del mondo. (fonte)

Adesso mi metto a spulciare altre foto per vedere se ho visto altre cose da primato... e forse due mi sono venuti in mente proprio adesso... e voi quali posti da record avete visto?

11 commenti:

  1. Wao! Due archi e due Disney nei record^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD Hai visto che fantasia!? E pensa che avrei potuto fare il tris di parchi Disney mettendo che ho visitato anche l'unico in Europa, ma questo ve l'ho risparmiato! XD

      Elimina
  2. Magari se leggi anche il post sull'Argentina te ne vengono in mente altri!
    A me per esempio è venuto in mente di aver visto da molto vicino la montagna più alta di Europa (Monte Bianco) e l'unico 4000 completamente in Italia (gran Paradiso) e il più grande acquario italiano... quasi mi faccio un post dei record italiani XD

    ps. io sono stata solo al louvre di quelli che hai detto tu :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetto il post sui luoghi da record in Italia e nel frattempo vado a dare un'occhio a quello sull'Argentina ;)

      Elimina
    2. il tuo blog ha una pagina facebook?

      Elimina
    3. No... non ancora... ci sto pensando da un po', ma non mi decido mai a farla...

      Elimina
    4. ho condiviso il tuo post sulla mia pagina!

      Elimina
    5. Sono andata adesso a vedere! Grazie mille!!!

      Elimina
  3. Ciao e grazie mille. Farò sicuramente un salto sul tuo blog!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...