lunedì 9 febbraio 2015

Una chiesa poco conosciuta: CHIESA di SAINT-PIERRE de MONTMARTRE

"Non coerceri maximo contineri minimo, divinum est."  
"Non essere costretto da ciò che è più grande, essere contenuto in ciò che è più piccolo, questo è divino." 

iscrizione sulla tomba di Ignazio di Loyola

Parigi, 05 luglio 2013. Ignazio di Loyola nasce in Spagna e muore a Roma quindi sembrerebbe non entrarci niente con Parigi e con questa chiesa poco conosciuta che sorge all'ombra della bianchissima Basilica del Sacro Cuore (la foto sopra è stata scattata dal sagrato della Basilica e ritrae l'abside della Chiesa di Saint-Pierre) e invece in qualche modo c'entra...
 Ignazio di Loyola è il fondatore della Compagnia di Gesù, meglio nota come i gesuiti; egli passò sette anni della sua vita nella capitale francese durante i suoi studi e sembra che proprio all'interno di questo luogo di culto nacque quest'ordine nel 1534.

 Ovviamente la costruzione della chiesa è molto più antica e risale all'incirca al 1133, infatti come si può vedere dal cartello posto all'ingresso dell'edificio e raffigurato nella foto qui sopra è chiesa parrocchiale dal 1147.
La Rivoluzione la fece cadere in rovina a tal punto che nel 1794 venne usata come "piedistallo" per il primo ripetitore telegrafico.

 Benché la chiesa sia molto semplice, le grandi vetrate colorate all'interno risaltano molto.

L'ingresso all'interno della Chiesa è gratuito.

Ecco il video che ho girato all'interno.

 



7 commenti:

  1. Bella! Adoro le chiese in questo stile ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le foto non rendono giustizia alle vetrate, che sono veramente belle! Grazie per essere passata ;)

      Elimina
    2. Fotografare le vetrate credo sia davvero difficile perché rendere il passaggio della luce che enfatizza i colori non è per niente facile :) però si vedono che sono belle dalle tue foto ^-^

      Elimina
  2. Carinissima questa chiesa. Sto cercando di ricordarmi se l'ho vista o meno... perché ho in mente d'essere entrata in una chiesetta vicino al Sacre Coeur ma sinceramente i dettagli mi sfuggono!
    Molto belle le vetrate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si trova a fianco del Sacre Couer, solo che l'ingresso resta sul lato opposto, ossia su Place du Tertre... comunque da quel che ne so è l'unica nella zona... un'altra si trova vicino alla fermata della metro Abbesses, però in quella non sono entrata... ;)

      Elimina
  3. FreedomPop is the #1 100% FREE mobile phone provider.

    Voice, text and data plans always start at £0.00/month (100% FREE).

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...