giovedì 7 dicembre 2017

DOPO TANTO TEMPO HO GUARDATO UN FILM: OCEANIA



Era tanto che non guardavo un film... tanto, tanto, tanto. Due anni. Un'esperienza così straordinaria tanto da meritare un post, pensa un po'!


E pensare che una volta ero una discreta guardatrice di film. Andavo praticamente ogni fine settimana al cinema, ne affittavo una miriade (eh sì è passato qualche anno...) di ogni genere anche se avevo un occhio di riguardo per i thriller. Poi poco alla volta ho iniziato a guardarne sempre meno: prima è arrivato mio marito che se guarda un film lo fa soprattutto per conciliare il sonno (e aggiungo ha dei gusti cinematografici del tutto discutibili) quindi mi riservavo qualche bella visione su Sky nelle ore più improbabili, dopo è arrivata Ambra e dato che quando io guardo un film devo vederlo dal nome della casa di produzione all'ultimo titolo di coda ho scelto di risparmiare quelle ore vuote nelle quali lei dormiva ad attività che devo o preferisco fare.

 Da qualche mese Ambra ha iniziato a guardare i cartoni animati in modo attivo, nel senso che segue abbastanza le storie. E' nato tutto con Robin Hood nostro fedele compagno nei mesi estivi: se eravamo svegli e in casa Robin Hood doveva essere acceso e quando c'erano le poche scene con Cantagallo partivano le ovazioni... per Cantagallo ha una vera e propria passione. Poi c'è stato Il Libro della Giungla e anche qui il nostro personaggio preferito non era tra i protagonisti: Colonnello Hati vi dice qualcosa? A me poco o niente fino a qualche mese fa (ah se vi interessa è l'elefante), ma per fortuna è durati poco perché al compleanno le hanno regalato il DVD de Gli Aristogatti dal quale è scaturito un debole per la famiglia Bla Bla al completo tanto da chiamare tre bambolotti uno Adelina, l'altro Guendalina e l'altro ancora Bla Bla (le avevo proposto Zio Reginaldo, ma non abbiamo voluto sentire ragioni). Adesso stiamo attraversando la fase Biancaneve e i Setti Pupazzi (lei i nanetti li chiama così, ma forse ve l'avevo già detto qui). Così quando lunedì scorso su Sky Cinema hanno trasmesso Oceania ho colto la palla al balzo e gliel'ho proposto. Devo dire che "Luciana" (lei lo chiama così) le è piaciuto parecchio, tanto da chiederlo alla Befana (la letterina a Babbo l'abbiamo già spedita) anche se il suo giudizio si basa solo sulla prima scena dopo la quale si è dolcemente addormentata tra le mie braccia.


Oceania è uscito nel 2016 come 56° classico Disney e per la settima volta sono usciti due film di questo marchio nello stesso anno. Il titolo originale della pellicola è Moana, nome della protagonista che da noi si chiama Vaiana e come negli altri film Pixar non c'è un vero e proprio cattivo, ma colui che sembra l'antagonista alla fine risulta simpatico e la sua pseudo cattiveria è quasi giustificata. Inoltre la figura femminile è eroica e intraprendente tanto da decidere di sfidare da sola l'oceano su una specie di zattera con la sola compagnia di un galletto tontolone di nome HeiHei. Quindi niente più Biancaneve che in cambio dell'ospitalità dei nanetti offre le sue competenze da colf, o Cenerentola segregata nella sua stessa casa con mutismo e rassegnazione come già eravamo abituati dai tempi di Mulan dicono, anche se secondo me già Belle che si offre alla Bestia pur di salvare il padre e compie da sola un viaggio in un bosco pieno di neve e lupi affamati da sola è già abbastanza coraggiosa.
Vaiana è una ragazza bellissima, atletica e intelligente che decide, incoraggiata dalla nonna (doppiata da Angela Finocchiaro) e contro il volere del padre, di intraprendere un viaggio su una zattera traballante nel cuore dell'oceano (che sarà anche un suo alleato) per salvare il suo popolo.
Quindi anche se la mia opinione non è particolarmente interessante e viene fatta ad un anno dall'uscita del film nelle sale, concludo dicendo che il film mi è piaciuto e la colonna sonora ancora di più anche se la mia competenza in campo musicale può essere paragonata a quella di HeiHei in campo di navigazione.


E voi avete mai visto Oceania, vi è piaciuto?

4 commenti:

  1. a me era piaciuto tantissimo lo scorso anno al cinema!

    ps. anche io adoravo il colonnello elefante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora andresti d'accordo con Ambra... lei ha una passione per i personaggi secondari :D

      Elimina
  2. Bellissimo Oceania!😍 Io adoro tutti i cartoni Disney!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io!!! Pensa che il mio viaggio di nozze ha girato tutto intorno al Walt Disney World di Orlando!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...