domenica 5 novembre 2017

5 CURIOSITA' SULLA CHIESA DI SAN VIGILIO

Pinzolo, la Chiesa di San Vigilio vista dalla cabinovia verso il Doss del Sabion.
Mi sto rendendo conto che quando scrivo un post, pagine piene di appunti rimangono escluse dal mio racconto. Sto cercando di imparare a scrivere racconti più veloci, più leggeri da leggere e più rapidi da confezionare, perché tra il poco tempo che ho e tutto quello che voglio inserire e spiegare perdo giorni e giorni e giorni per un singolo articolo che poi alla fine risulta pesante come un pranzo di Natale.


L'ultimo post che ho pubblicato è stato sulla Chiesa di San Vigilio a Pinzolo che ha chiuso la carrellata dei luoghi da brivido che ho raccontato in occasione di Halloween; qui di seguito trovate 5 curiosità / notizie storiche che mi sono appuntata prima, dopo e durante il viaggio e che non ho raccontato nel post.

Pinzolo, il campanile della Chiesa di San Vigilio.

1) Non si conosce la data precisa di costruzione di questa chiesetta anche se sembra che la parte più antica arrivata fino a noi sia il campanile e che risalga al X secolo.

2) Il documento scritto più vecchio arrivato fino a noi e che cita la Chiesa di San Vigilio è datatp 28 ottobre 1232 e parla di una riunione tra i capifamiglia di Pinzolo, Carisolo e Baldino tenutasi proprio sotto il porticato di questo edificio.

3) Come si deduce dal nome, la chiesa è dedicata a San Vigilio che fu il terzo Vescovo di Trento vissuto nella seconda metà del 300 e lapidato a colpi di zoccoli nella strada che Tione porta a Pinzolo. A ricordare il suo martirio esiste un sentiero che collega Trento a Madonna di Campiglio ed è chiamato Sentiero di San Vigilio.

4) La Danza Macabra dipinta sulla facciata della chiesa sembra sia stata commissionata dalla Compagnia dei Battuti che avevano anche commissionato il singolare altare del quale ne ho parlato anche nel post.

5) Oggi la Chiesa di San Vigilio si trova vicino al cuore di Pinzolo, ma quando venne costruita qui c'erano solo dei prati conosciuti come la campagna di Sorano che collegava Pinzolo a Baldino (che oggi è una frazione del paese stesso).

E voi!? Preferite scrivere e/o leggere più post brevi su uno stesso argomento, oppure un solo post lungo... anzi lunghissimo! ... ?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...