mercoledì 22 ottobre 2014

Rivivendo la Route 66: WILLIAMS



Williams, 29 agosto 2014. Williams ha una manciata in più di 3000 abitanti e una miriade di visitatori ogni giorno... Perché? Perché qui continua a vivere il mito della Route 66.




UNA STRADA DIVENTATA LEGGENDA

Tutti conoscono questa strada. L'abbiamo sentita in film, canzoni, cartoni animati, libri... Se si pensa a un viaggio on the road ci sorgono nella mente quelle lunghe strade dritte asfaltate, contornate solo dal deserto e in lontananza un solo cartello che attira la nostra attenzione con su scritto "Route 66".

Fu una delle prime highway (strade nazionali) d'America, aperta nel 1926 collegava Chicago alla spiaggia di Santa Monica. Lungo questa strada a tratti deserta, transitavano ogni giorno tantissime persone che da Est migravano verso Ovest alla ricerca del successo... chissà magari proprio a Hollywood. Questo transitare di gente fece sorgere lungo la via molti motel e locali e la piccola cittadina di Williams non si tirò indietro...

Gli anni scorrono veloci, questo si sa e l'avanzare del progresso e dello sviluppo portarono alla costruzione di altre strade e di un sistema nazionale di highway che poco a poco cancellarono la Route 66. E fu così che arrivò anche il 13 ottobre 1984, giorno nel quale venne chiuso l'ultimo tratto di strada rimasto aperto della "Mother Road", proprio quello che attraversava la cittadina di Williams.

I vari pezzi della "Route 66" che sono arrivati fino ai giorni nostri sono stati trattati diversamente dai vari paesi interessati e in alcuni luoghi si può percorrere a tratti come strada di interesse storico. La cittadina di Williams invece mantiene vivo il ricordo ogni giorno per le sue vie, con continui richiami a questo amato pezzo d'asfalto sparsi per tutta la città e un'atmosfera sia di giorno che di notte, che odora di zona di passaggio, dove i cittadini accolgono in modo molto cortese e piacevole coloro che stanno affrontando un viaggio lunghissimo, forse il viaggio della vita...

NON SOLO ROUTE 66

Williams non è solo quel che resta di una strada leggendaria che ha influenzato un'epoca; Williams si trova a 96 km a sud del Grand Canyon, quindi tanti turisti (come noi) scelgono questo luogo come tappa per riposare prima o dopo una giornata nel canyon più famoso del mondo.
Inoltre da qui parte il Grand Canyon Railway, ossia un tour per questo meraviglioso luogo a bordo di un vecchio treno risalente al 1800. Ho letto anche che nel periodo natalizio esiste anche un Polar Express che porta i bambini in pigiama al Polo Nord.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...