lunedì 18 settembre 2017

Il Centro Faunistico UOMINI e LUPI di Entracque

Entracque, ingresso del Centro Faunistico Uomini e Lupi.

Da un paio d'anni a sta parte nella zona dove vivo sono tornati i lupi e quanto se n'è parlato!!! Sui giornali quanto e sui social tra avvistamenti, supposizioni e teorie di ogni epoca e materia tutti hanno avuto qualcosa da dire, tutti tranne me!


Centro Faunistico Uomini e Lupi, dettaglio nella sala d'attesa.

Devo ammettere che mi sono un po' risentita ad essere l'unica persona alla quale nessun lupo si sia mai voluto palesare nonostante mi sia capitato spesso di trovarmi in zone boschive e solitarie, perché io questo animale l'ho sempre difeso, anche quando si è finto nonna per mangiarsi Cappuccetto Rosso, quindi oltre a vederlo proprio volentieri credo che non avrei dato nessun tipo di allarme, anzi: molto probabilmente mi sarei assaporata il momento di paura mista a eccitazione senza nemmeno pensare a scattare qualche foto da mostrare con orgoglio, ma nonostante ciò niente: nessun lupo si è mai voluto far vedere da me.

Centro Faunistico Uomini e Lupi, un lupo.

Centro Faunistico Uomini e Lupi, sulla torretta alla fine del percorso, sullo sfondo si vede l'ingresso del museo.
Così, dato che se Maometto non va alla montagna è la montagna ad andare da Maometto sono andata io alla ricerca del lupo. A non troppi km da casa c'è un paese di nome Entracque, un paese che non avevo mai considerato più di tanto, ma che invece ha molte cose da offrire per passare qualche ora tranquilla a respirare un po' d'aria buona: ha un bel lago, ben due dighe, un centro storico carino, un ristorantino affacciato sulle Alpi Marittime che cucina dei funghi porcini da brivido a un ottimo prezzo, ma soprattutto ha un centro faunistico che si chiama Uomini e Lupi.


Centro Faunistico Uomini e Lupi, lupi visti dalla torretta.
In parole mega poverissime si tratta di un recinto di circa 8 ettari dove all'interno ci sono (al momento della nostra visita) 8 lupi che non potrebbero vivere in libertà perché vittime di gravi incidenti o perché nati in cattività e al centro di questo sorge una torretta raggiungibile attraverso un percorso sotterraneo dove viene raccontato in modo molto piacevole, toccante e scenografico tutto quello che c'è da sapere su questo animale. Una volta finito il giro si può salire sulla torretta e se si ha fortuna c'è una buona probabilità (non la certezza) di incontrare uno o più lupi.
Centro Faunistico Uomini e Lupi, sulla torretta all'ingresso e sullo sfondo la torretta al centro del parco che si raggiunge alla fine del percorso.
Dato che gli animali nelle ore più calde riposano abbiamo deciso di goderci un buon pranzetto al Vecchio Mulino, poi di fare due passi fin sotto alla diga durante il riposino di Ambra e verso le 16.00 dirigersi verso il Centro Faunistico. Noi siamo stati fortunatissimi perché già al nostro arrivo, mentre aspettavamo che partisse il tour abbiamo avvistato i lupi anche se molto lontani da noi. Poi all'improvviso uno si è staccato dal branco e si è diretto dalla nostra parte. Ci sfila davanti a pochissimi metri, senza fermarsi e senza degnarci di uno sguardo prima di scomparire tra le piante del bosco. Io già ero soddisfatta, ma il giro nel museo ha dato quel tocco in più, la classica ciliegina sulla torta. Avrei una voglia matta di raccontare tutti i particolari della storia che si snoda attraverso le 5 stanze molto ben allestite raccontata dalla voce appassionata di Caterina che ci porta alla scoperta del lupo e in particolare del Lupo Ligabue che nel 2004 è partito dai monti dell'Emilia per arrivare fino in Piemonte.
Alla fine la luce del sole la si rivede solo salendo i tre piani della torretta, dove i lupi stavano facendo merenda. Certo non è stato come incontrarne uno per caso e in libertà, però i peli sulle braccia mi si sono drizzati comunque per l'emozione... e cosa ci volete fare, sono una persona sensibile...

Centro Faunistico Uomini e Lupi, sulla torretta all'ingresso.

COSE CHE POTREBBE ESSERE UTILE SAPERE
  • Se avete dei bambini impazienti, che sono poco interessati ai lupi perché piccoli o per altri motivi tenete conto che il percorso del museo ha una durata standard dove ogni stanza viene chiusa per il tempo necessario (15/20 minuti) e non si può uscire finché non aprono le porte e si passa a quella successiva. Sulla torretta invece ci si può stare il tempo che si vuole, ci sono anche della panche però assolutamente vietato mangiare, bere e portare animali all'interno del museo e dato che il giro dura un'oretta bisogna regolarsi di conseguenza per l'eventuale merenda.
  • Se avete dei passeggini non ci sono problemi nemmeno per raggiungere la cima della torretta in quanto è disponibile un montacarichi.
  • Il biglietto intero costa 10 euro e comprende la visita al Centro Faunistico Uomini e Lupi e l'ingresso al Centro Espositivo che si trova nel cuore di Entracque; si possono visitare lo stesso giorno oppure in giornate differenti; il nostro acquistato il 23 agosto scade il 31 dicembre.
  • Come ho detto, mentre il Centro Espositivo si trova nel centro di Entracque, il Centro Faunistico si trova in Località Casermette a circa 2 km di distanza dal cuore del paese (a piedi una ventina di minuti all'ombra). Se lo si raggiunge in macchina c'è davanti un parcheggio gratuito. Questo il sito per le altre informazioni.
  • Se siete interessati all'argomento ecco un libro che racconta il comportamento del lupo, seguendone le tracce proprio in queste zone. 

2 commenti:

  1. che meraviglia *-* io ho proprio l'adorazione per i lupi. Li trovo animali meravigliosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io... non capisco perchè spesso vengono così demonizzati... comunque se ti piacciono i lupi e sei dalle parte di Entracque vai al centro perchè è davvero molto bello e toccante, soprattutto il percorso sotterraneo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...