domenica 3 dicembre 2017

MERCATINI di NATALE: Marché Vert Noel (Aosta)

Aosta, ingresso del Marché Vert Noel e dietro la Tour Fromage.
Ormai siamo tutti in posizione Natale On. Lo si capisce dalle vetrine dei negozi che mettono lucine e decorazioni a gogò. Lo si capisce dai locali che iniziano già a portarsi avanti e proporre i menù natalizi. Lo si capisce dai social dove c'è chi ha già la casa pronta in attesa del signore vestito di rosso e chi pubblica post su quanto sia odioso il Natale, ma anche quelli stanno a significare che questa festa è già arrivata. Poi ci sono i blog e le riveste che non fanno altro che parlare dei mercatini.

Questo è un blog, quindi indovinate di cosa vi parlerò oggi? Mercatini!!!
Aosta, decorazione del Marché Vert Noel.

Aosta, Marché Vert Noel tra i resti del Teatro Romano.

Aosta, Marché Vert Noel.

Aosta, decorazione del Marché Vert Noel.
Considerando i miei tempi il condizionale è d'obbligo, ma nei prossimi giorni vorrei raccontarvi alcuni dei mercatini di Natale che ho visitato nel corso della mia vita. Non sono una fan spassionata del Natale, ma questo genere di manifestazioni mi piacciono abbastanza. Mi piace l'odore di zucchero misto a legno che c'è nell'aria, mi piace che arriva subito il freddo e il buio, ma le luci le caldarroste e il vin brulé rendono tutto caldo e accogliente. Mi piace tornare a casa con ancora il freddo nelle ossa e la casa buia, accendere il mio alberello e scaricare le foto che ho fatto. Mi piace il non dover far cena perché la merenda a base di dolci ipercalorici ancora mi gira nella pancia e placa la mia costante voglia di cibo.

Aosta, decorazione del Marché Vert Noel.

Aosta, il Marché Vert Noel.

Aosta, decorazione del Marché Vert Noel.

Aosta, decorazione del Marché Vert Noel.
Il Marché Vert Noel o "Mercato Verde Natale" è sicuramente uno dei mercatini più belli tra quelli che ho visitato fino ad ora. Saranno le montagne che circondano Aosta con le loro punte bianche, sarà la collocazione nei resti del Teatro Romano che rende davvero tutto più magico e fascinoso, sarà che Aosta è una di quelle cittadine che può stupire, sarà quel che sarà, ma se siete in zona tra l'ultimo fine settimana di novembre e l'Epifania vi consiglio di farci un salto.

Aosta, decorazione del Marché Vert Noel.

Aosta, Marché Vert Noel.

Aosta, decorazione del Marché Vert Noel.

Aosta, decorazione del Marché Vert Noel.
Non troverete la casa di Babbo Natale che va tanto di moda negli ultimi anni, ma solo una cinquantina di casette in legno con all'interno i prodotti artigianali tipici di queste manifestazioni e tante belle decorazioni.

Aosta, decorazione del Marché Vert Noel.

Aosta, cioccolata calda.

Aosta, decorazione del Marché Vert Noel.

Aosta, Marché Vert Noel.
La visita del mercatino (a meno che non siate di quelli che perdete una ventina di minuti davanti ad ogni banchetto che v'interessi o meno) la si fa tranquillamente in un'oretta, quindi resta tutto il tempo per scoprire questa piccola cittadina che ha tanto da offrire. Avrei voluto continuare in questo post a parlarvi di Aosta città, ma quando avevo finito tutto ne è uscito un post così lungo che quasi mi annoiavo a rileggerlo. Quindi ritornerò sull'argomento (lettore avvisato mezzo salvato).

E voi come siete messi a mercatini? Non potete farne a meno? Li detestate? Avete qualche consiglio per i prossimi anni?

4 commenti:

  1. Molto belli. Mi piace l'addobbo del ponte.
    Ho una domanda: che tu sappia, li organizzano una o più associazioni o gente che viene pagata per allestire?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quel che ne so è una fiera organizzata dal comune di Aosta in collaborazione con la regione Valle d'Aosta, però non credo che diano un appalto a qualche ditta/associazione per questo particolare evento perchè sul sito del comune ci sono i moduli per partecipare come espositori e basta. Il mercatino è dentro al Teatro Romano che ospita manifestazioni tutto l'anno, magari affidano gli allestimenti sempre alle stesse associazioni... non credo paghino persone singole, ma queste sono solo mie supposizioni...

      Elimina
  2. ci sono stata l'altr'anno e spero di tornarci anche quest'anno.
    A me i mercatini non piacciono molto e non credo di aver mai comprato nulla... ma aosta secondo me è una città carinissima e poco valorizzata come meta turistica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pienamente d'accordo te... ad Aosta ci sono davvero tantissime cose da fare e da vedere sia in inverno che in estate!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...