martedì 20 marzo 2018

5 luoghi da record che ho visto - PARTE 3

Badwater Basin, Valle della Morte.
E dopo qualche mese di assenza continua la rubrica sui 5 luoghi da record che ho visto nella mia vita. Se volete vedere gli altri li trovate qui e qui.
Genova, il Matitone visto dal Porto Antico.
Il primo record di oggi non è troppo lontano da casa mia. L'edificio nella foto si chiama San Benigno Torre Nord, ma è conosciuto da tutti come Matitone per la sua forma che ricorda una matita. Grazie ai suoi 109 metri è l'edificio più alto della Liguria e il 25° in Italia. Il Matitone si trova a Genova e a Savona ha un fratello minore chiamato Matitino, perché ha una forma simile. Una piccola curiosità: qui hanno girato il video di Ligabue del singolo Cosa vuoi che sia.

Le Gorges du Verdon. Foto scattata nel pressi del Tunnels di Fayet ad Aiguines.
Ci spostiamo in Francia e più precisamente in Provenza dove si trovano le gole più grandi di Francia e le quinte d'Europa. Sto parlando delle splendide Gorges du Verdon che si snodano per 21 km e raggiungono una profondità di 700 metri.





Il Ponte di Verrazzano visto dall'Empire State Building.
Allontaniamoci ancora un po' e andiamo a New York dove si trova il ponte più lungo degli Stati Uniti. Si tratta del Ponte di Verrazzano dedicato a Giovanni da Verrazzano che fu il primo europeo a raggiungere queste zone. Questo ponte lungo 1600 metri è stato il più lungo del mondo dal 1964 (anno della sua costruzione) al 1981, oggi è nono nel mondo.

Kennedy Space Center, il Vehicle Assembly Building.

Per il quarto record di questo elenco restiamo negli Stati Uniti, ma ci spostiamo in Florida nel Kennedy Space Center (qui vi ho raccontato quella bella giornata) dove di trova il Vehicle Assembly Building, ossia il luogo all'interno del quale vengono assemblati i veicoli prima di essere lanciati nello spazio. Questa è la struttura ad un piano più grande al mondo e fino al 1974 è stato anche il palazzo più alto della Florida grazie ai suoi oltre 150 metri di altezza. La bandiera disegnata sulla facciata nel 1976 è stata la più grande al mondo grazie ai quasi 64 metri per quasi 34; la sola parte blu blu è grande quanto un campo da basket.

Badwater Basin, Valle della Morte.
E anche per l'ultimo record restiamo negli Stati Uniti, ma ci spostiamo ad Ovest dove abbiamo camminato nel punto più basso d'America. Si tratta del bacino di Badwater nella Valle della Morte che si trova 85,5 metri sotto il livello del mare (qui c'è il post dedicato a quella giornata).


E voi quali luoghi da record avete visto?

4 commenti:

  1. Oddio, non credo di aver visto luoghi da record, sai? :o
    Cooomunque, quanto sarebbe figo giocare a basket sulla parte blu della bandiera USA? XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...imbranata come sono è meglio se non mi cimento in sport faticosi... magari mi limito a fare il tifo...

      Elimina
  2. io a genova non ricordo di averlo visto il matitone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo fiancheggi quando esci dall'autostrada e prendi la sopraelevata che porta al Porto Antico

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...