domenica 19 ottobre 2014

Uno dei laghi (artificiali) più grandi d'America: LAGO POWELL


Page, 30 agosto 2014. Sì è uno dei più grandi laghi artificiali d'America. Più precisamente arriva secondo in classifica dietro al vicino Lago Mead che si trova a circa 400 km di distanza nei pressi di Las Vegas, anche se ho letto che entro il 2021 quest'ultimo potrebbe essere completamente senz'acqua a causa della zona desertica nella quale è stata costruita.


PERCHÉ VISITARE il LAGO POWELL

Durante le ore che abbiamo passato sulle strade americane, man a mano che ci avvicinavamo a Page, venivamo superati (o superavamo) auto con le targhe dei più svariati stati americani, provviste di carrello porta barca, molto probabilmente diretti a trascorrere il fine settimana o le vacanze sul lago... il che faceva molto "vacanza in famiglia americana".

Beh il Lago Powell è il secondo lago artificiale più grande d'America e questo lo abbiamo già detto, è stato costruito attorno al Glen Canyon, un canyon meno noto rispetto al vicino Grand Canyon, ma col quale condivide una cosa fondamentale: il Fiume Colorado. Tra l'altro in questo versante del lago, ai piedi della cittadina di Page ci sono molte attrazioni interessanti come l'Antelope Canyon o l'Horseshoe Bend. Infine è collocato in un'aera di passaggio: tra il Grand Canyon, la Monument Valley, il Bryce Canyon, lo Zion Park e Las Vegas: tappe gettonate (se non obbligatorie) per chi fa il tour del West America.

TRA il LAGO & PAGE

Per noi Page è stato solo un luogo dove passare la notte dopo una giornata nella Monument Valley e l'attesa della successiva al Bryce Canyon. Devo dire che è stata una delle fermate più "suggestive" o se vogliamo più romantiche di tutto il tour perché dalla finestra della nostra stanza si vedeva il lago (le foto sopra sono state scattate tutte da lì) e perché abbiamo cenato su una terrazza sempre vista lago, da Butterfield Stage,Co; le recensioni su Tripadvisor non sono del tutto positive, noi invece ci siamo trovati bene...
Inoltre a Page si trova l'Antelope Canyon, che purtroppo (e questo rammarico mi resterà per tutta la vita) non abbiamo visitato, ma dicono essere uno dei luoghi più spettacolari al mondo.


La diga fu costruita tra il 1956 e il 1966 ed è alimentata dal Fiume Colorado. Il livello dell'acqua ha raggiunto l'altezza massima nel 1980.


Vicino alla diga c'è un centro visitatori con piccolo museo (gratuito) e una bella vetrata che si affaccia proprio sulle acque del Fiume Colorado.



Sulla strada verso il Bryce Canyon ci siamo fermati in questo punto panoramico dove abbiamo potuto ammirare buona parte dei 3.057 km di costa.

Ecco alcune immagini che ho girato in questo breve tour attorno al Lago Powell.




2 commenti:

  1. Questi luoghi li sogno da una vita, sembrano meravigliosi!!! Spero tanto di andarci presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io li ho sognati una vita e quando mi ci sono ritrovata dentro, mi sono resa conto di quanto siano più belli nella realtà che ne sogno! Ti auguro di andarci presto ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...