lunedì 19 gennaio 2015

PRINCIPATO di MONACO: 6 cose da fare gratis

Port Hercule visto dalla Rampe Major.
 Da quando stiamo insieme, io e mio marito ci concediamo di solito un vero viaggio all'anno, il resto sono week end più o meno lunghi, giornate trascorse a pochi km da casa a far foto e a scoprire luoghi spesso troppo poco conosciuti. Almeno una volta ogni 15 giorni si deve caricare la reflex, preparare i panini e partire per poi tornare a tarda sera stanchi, ma estremamente soddisfatti.

Un giorno, mi sono trovata a parlare di questo con una mia amica che a un certo punto con aria scocciata mi ha detto: "facile parlare per voi... voi potete permettervelo, voi la crisi non la sentite!"
... beh questo non è del tutto vero per motivi che non sto a raccontarvi qui; ognuno di noi ha quattro mura all'interno delle quali solo lui e chi ci sta insieme sa quali problemi deve affrontare e come, però riflettendoci qualche ora dopo a casa, questa frase mi ha dato lo spunto per il post che sto scrivendo: non sempre per vedere qualcosa di nuovo e di bello servono centinaia di euro...a volte basta il costo di un biglietto di un treno, a volte riempire per metà il serbatoio di benzina e il resto è solo voglia di andare e di scoprire...

Ecco 6 cose che si possono fare nel Principato di Monaco senza spendere un centesimo... e chissà che da quelle parole non ne esca anche una rubrica mensile...
Di solito lo chiamiamo Monte Carlo, dal nome di uno dei quartieri più noti di questo piccolo Principato indipendente, immerso nella Francia e affacciato sul mare celeste della Costa Azzurra. E' una delle città-stato più famose del mondo e la famiglia che lo governa non è da meno. Ha un gran premio di F1 tutto suo, un rally, un importantissimo torneo di tennis e tantissime sono le cose che qui si possono fare: c'è un giardino botanico, uno giapponese, un museo oceanografico, un palazzo e anche un roseto; la notorietà del suo casinò ha raggiunto anche Hollywood e i suoi abitanti hanno la fama di essere belli, ricchi e famosi... Pensate che non sia alla vostra portata!? Ecco cosa potete fare senza sborsare nemmeno un centesimo:

1) Potete fare due passi nei giardini davanti al Casinò (le Jardin de la Petit Afrique), girargli intorno e godervi il panorama dell'azzurrismo mare della Costa Azzurra.
2) Potete fare quattro passi per il famoso Port Hercule.
3) Se amate la Formula Uno potete ripercorrere il Circuito di Monaco e andare alla ricerca delle numerose targhe e statue in onore dei grandi di questo sport.
4) Potete visitare la Cattedrale dell'Immacolata Concezione a Monaco-Ville, dove si trovano le tombe dei Grimaldi.
5) Potete percorrere la suggestiva Rampe Major per raggiungere il Palazzo dei Principi di Monaco e passeggiare per il centro storico di Monaco-Ville.
6) Poi non resta che scendere di nuovo a La Condamine però cambiando strada e passando per i bellissimi Giardini di San Martino.



sito ufficiale del Principato di Monaco

Disclaimer le informazioni contenute in questo post sono frutto di esperienze e opinioni personali, non ho percepito alcuna retribuzione o sconto per la stesura di questo articolo. I testi e le immagini sono di mia proprietà in quanto elaborati o scattate da me (o da mio marito), pertanto non è consentito utilizzarle senza citarne la fonte o senza il mio consenso.

2 commenti:

  1. Ne senti parlare sempre poco, ma sembra comunque interessante, particolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si... io ci sono andata più volte perchè abitando in liguria è abbastanza vicino a casa, però è molto bello e ci davvero tantissime cose da fare e da vedere...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...