giovedì 22 febbraio 2018

ITINERARI: VERONA


Sapete quanto tempo è che ho questo post nelle bozze? Tanto. credo sia stata la prima bozza del mio vecchio blog. L'ho ripresa in mano mille volte e poi essendo abbastanza lungo ho sempre abbandonato. Qualche mese fa l'avevo messo nel mio piano editoriale (si lo so fa ridere questo termine abbinato al mio blog) per San Valentino, ma per mille motivi io nel giorni degli innamorati avevo altri pensieri.
Però che cavolo, io ho stra-amato Verona e in questi giorni mezzi tristi ricordarmi quelle belle ore trascorse nella città di Romeo e Giulietta non può far altro che tirarmi su il morale.
 Quindi vi porto dentro alla mia agendina di viaggio e vi racconto l'itinerario che avevo programmato e quello che effettivamente è stato.

Ecco questa è la cartina che avevo stampato da casa e sulla quale avevo poi appuntato le variazioni.

INFO SU QUESTO ITINERARIO
Mezzo di trasporto: piedi
Km percorsi: 8,2
Tempo: prima foto ore 8.40 ultima foto 11.56 quindi ci abbiamo messo 3 ore abbondanti con una tappa sulla Torre dei Lamberti.
Meteo ideale: noi l'abbiamo fatta in pieno agosto, ma faceva troppo caldo. L'ideale è una calda giornata di fine primavera o inizio autunno.
Cose da sapere prima di partire: l'ingresso si paga praticamente per tutto, quindi per visitare bene la città è molto conveniente fare la Verona Card, che per una cifra che va dai 18 ai 22 euro si possono visitare gratis determinati monumenti. E' altrettanto vero che in genere questi pass cittadini sono molto utili quando si ha a disposizione più tempo della mezza mattinata che avevamo noi.

TAPPA 1 da PARCHEGGIO ARSENALE al CASTELVECCHIO
350 metri

Verona, Arsenale Franz Joseph I.
La scelta del Parcheggio Arsenale è stata voluta: era uno dei più comodi sia da raggiungere in automobile sia abbastanza vicino al centro. Noi abbiamo pagato 8,00 euro per 4 ore.  Questo posteggio è stato ricreato all'interno dell'Arsenale Franz Joseph I (o Francesco Giuseppe I) costruito verso la metà del 1800 per immagazzinare le armi. Oggi la parte interna dell'edificio ospita  della mostre, il comando dei vigili e quella mattina c'era un mercato di frutta e verdura.

Verona, il Ponte Scaligero.
Verona, il fiume Adige visto dal Ponte Scaligero.
Non sono nemmeno 300 i metri che separano questo parcheggio dal Ponte Scaligero che a distanza di anni posso dire sia stata la cosa che più mi è rimasta impressa di Verona: appena usciti dal posteggio già si vedono i suoi muraglioni di mattoni rossi che attraversano l'Adige il secondo fiume più lungo d'Italia e il terzo più largo. E' bellissima la sensazione di camminare in quella che sembra una strada normale per poi affacciarsi da una delle tante fessure e vedere sotto lo scorrere veloce del fiume.
 Costruito nel 1300 venne danneggiato in diverse occasioni e completamente distrutto il 24 aprile 1945 insieme agli altri ponti di Verona durante la ritirata tedesca. Venne ricostruito fedelmente nel 1951, utilizzando i mattoni e le pietre originali recuperati dal fondo dell'Adige. E' aperto al pubblico dal 1870, attraversare i suoi 120 metri è gratis e alla fine vi troverete dentro al giardino del Castelvecchio.

Verona, cortile del Castelvecchio.
Il Castelvecchio è considerato il più importante monumento militare appartenuto ai Della Scala e oggi ospita il museo civico di Verona.

TAPPA 2 da CASTELVECCHIO alla BASILICA di SAN ZENO
950 metri
Verona, il Ponte Scaligero visto da Regaste San Zeno.
Dato che siamo ancora freschi ed esaltati dalla bellezza del complesso del Castelvecchio possiamo affrontare una delle camminate più lunghe del mio itinerario: quasi un km! Però è molto piacevole, soprattutto il pezzo che costeggia l'Adige e dalla quale si ha una bellissima vista del Ponte Scaligero.

Verona, Regaste San Zeno.
Lungo il tragitto ci sono anche due targhe che segnano il livello che raggiunse l'acqua durante le alluvioni del 1867 e del 1882. Abbiamo scelto di usare Marco come paragone per le altezze perché con il mio metro e mezzo sarei arrivata a malapena alla prima linea.


Verona, Basilica di San Zeno.
Ancora qualche passo e arriviamo davanti alla basilica dedicata all'ottavo Vescovo di Verona (Zeno o Zenone) che venne sepolto qui e sulla sua tomba Teodorico il Grande fece costruire una chiesetta. La leggenda vuole che durante la piena dell'Adige del 589 l'acqua si bloccò sulla soglia dell'edificio salvando i tanti cittadini che si erano rifugiati all'interno.

Verona, campanile della Basilica di San Zeno.
Mi è piaciuto il campanile che é staccato dall'edificio. E' alto 72 metri e l'ingresso è a pagamento.

TAPPA 3 dalla BASILICA di SAN ZENO MAGGIORE a PIAZZA BRA
1,4 km

Verona, scorcio dell'Arena e di Piazza Bra.
Giusto il tempo di fare qualche foto e ci siamo rimessi in marcia. Noi abbiamo deciso di complicarci la vita facendo un'altra strada e quindi abbiamo allungato un pochino il tragitto sbucando davanti al Castello Scaligero. Abbiamo attraversato Via Roma e siamo arrivati in Piazza Bra. Maestosa - "E certo è la più grande di Verona" ho cinguettato con la mia aria da saputella, il mio vocino stridulo e i miei appunti in mano.
Questa è una di quelle tappe obbligatorie se si va a Verona; è un po' come andare a Parigi e non vedere la Tour Eiffel, a Roma e saltare il Colosseo, a New York senza vedere il Ponte di Brooklyn...

Verona, scorcio di Piazza Bra.
Verona, l'Arena.
Verona, statua di Re Vittorio Emanuele II in Piazza Bra.

Verona, Palazzo Barbieri.
Verona, Palazzo della Gran Guardia.
Qui potrete trovare bar, ristoranti, negozi, zone verdi, panchine, statue e poi edifici che si fanno notare: la Gran Guardia, Palazzo Barbieri che è sede del Comune e poi c'è lei, l'Arena uno dei più famosi anfiteatri al mondo usato ieri come oggi per gli spettacoli pubblici. Oggi può ospitare fino a 22.000 persone ed è il terzo anfiteatro più grande tra quelli che sono arrivati integri ai giorni nostri; di maggiori dimensioni c'è il Colosseo e l'Anfiteatro di Capua.

TAPPA 4 da PIAZZA BRA alla TOMBA di GIULIETTA
800 metri

Verona, vecchie mura della città.
In posti come Piazza Bra perdi almeno mezz'ora perché se non ti porti a casa almeno una foto per ogni angolazione possibile dell'Arena non sei nessuno. Quindi dopo il nostro bel bottino di scatti abbiamo oltrepassato le mura di cinta della città e siamo arrivati davanti alla Tomba di Giulietta: CHIUSA. Incassa e prosegui.

TAPPA 5 dalla TOMBA di GIULIETTA alla CASA di GIULIETTA
1,2 km
   
Verona, Chiesa di San Fermo Maggiore.
Verona, Chiesa di San Fermo Maggiore.

Verona, scavi archeologici in Via Leoni.
Verona, Porta Leoni.
Un chilometro e due ricco di cose interessanti, alcune aspettate, altre no: la Chiesa di San Fermo Maggiore (anche qui l'ingresso è a pagamento) che era prevista nel nostro itinerario e poco dopo in Via Leoni gli scavi archeologici e Porta Leoni (un arco risalente all'epoca romana che collegava il Cardo -se non sapete cos'è vi rimando al mio post su Rimini - alla Via Hostilia - la strada che collegava Bologna ad Aquileia -) che non ci aspettavamo di trovare.

Verona, dentrao alla Casa di Giulietta.
Verona, dentro alla Casa di Giulietta.


Da qui pochi passi vi separano da uno dei punti più romantici del pianeta: la Casa di Giulietta. Ditemi pure che sono più grezza della carta vetro (tanto lo so), ma io qui di romantico ci ho visto bene poco, se non l'agglomerato di messaggi d'amore scritti nel porticato prima di entrare...
- "e trovi romantica questa cosa che sembra un atto vandalico?"
- "pensa che chi ha scritto in quel momento molto probabilmente era innamorato come non lo era mai stato prima..."
- "............ a volte penso che sei proprio strana..."
 
Verona, ingresso della Casa di Giulietta, sopra all'arco si può intravedere le stemma della famiglia Cappelletti.
Verona, Casa di Giulietta.
Verona, Casa di Giulietta.
Sembra che le famiglie di Romeo e Giulietta siano realmente esistite nei primi anni del 1300 e in questo edificio ci abitavano quindi i Cappelletti una famiglia di farmacisti che ancora hanno il loro stemma incastonato all'ingresso del cortile. Dal 1600 al 1800 questo edificio venne invece trasformato in un albergo definito da Charles Dickens di pessima qualità.

Verona, Casa di Giulietta; oltre la folla c'è la statua di Giulietta.
Verona, Statua di Giulietta.
Al centro del cortile c'è la Statua di Giulietta, quella che accarezzandole il seno sinistro ti porterà fortuna in amore:
- "Bah... tutte cavolate"
- "Ma se muori dalla voglia di toccarla!"
- "Muoio sì dalla voglia, ma come si fa ad arrivarci con tutta questa gente!"


Verona, Casa di Giulietta.
E sopra alla statua c'è il balcone. Quello delle serenate per eccellenza, quello del "Oh Romeo perché sei tu Romeo", quello delle notti insonni ad aspettare il vero amore, quello che in realtà arriva qui nel 1935 portato dal Museo del Castelvecchio. Se volete vedere com'era cliccate qui.


TAPPA 6 dalla CASA di GIULIETTA a PIAZZA delle ERBE
160 metri


Verona, Piazza delle Erbe e Palazzo Maffei visto dalla Torre dei Lamberti.
Verona, Piazza delle Erbe, Palazzo Maffei e le Case Mazzanti.
Ho letto qualche anno fa che è stata una delle piazze più amate al mondo. Non è tra le mie preferite, ma è molto bella e caratteristica: quando l'ho vista dall'alto mi ha fatto pensare alla vela di una barca, sarà per la forma a rombo, sarà per le bianche tende che servono a riparare i commercianti dal caldo o dal freddo.
 Sulla piazza si affaccia Palazzo Maffei che ospita l'omonimo ristorante e che ha una cantina visitabile costruita tra le rovine del campidoglio.  

Verona, la Torre dei Lamberti vista da Piazza delle Erbe.
Verona, Fontana Madonna Verona e le Case Mazzanti.
Al centro si trova il monumento più antico di piazza delle Erbe: la Fontana Madonna Verona, costruita per inaugurare l'acquedotto pubblico e la cui statua è datata 380. E sullo sfondo ci sono le Case Mazzanti che hanno la caratteristica di aver ancora sulla facciata gli affreschi che andavano di moda nel 500. Dietro a queste svetta la Torre dei Lamberti.


TAPPA 7 da PIAZZA delle ERBE alla TORRE dei LAMBERTI
69 metri
Verona, campana sulla Torre dei Lamberti.
Verona, dentrao alla Torre dei Lamberti.
Verona, Piazza Bra e la Torre Telecom di Borgo Roma visto dalla Torre dei Lamberti.
Per mantenere un minimo di dignità vi risparmio il giro che che abbiamo fatto per raggiungere la Torre dei Lamberti che è lì! Altro che 69 metri!!!... Vabbè sorvoliamo.
E' l'unica torre privata di Verona e coi suoi 84 metri è quella più alta tra gli edifici storici (perché le due Torri Telecom di San Michele Extra e Borgo Roma sono rispettivamente alte 149 e 102 metri). 268 gradini separano la sua cima dalla terra. Noi ci siamo saliti ed è stato bello... soprattutto perché abbiamo preso l'ascensore. Poi mentre eravamo lì la campana ha suonato e abbiamo pensato che da quel momento il nostro udito non sarebbe stato lo stesso.

TAPPA 8 dalla TORRE dei LAMBERTI alle ARCHE SCALIGERE
140 metri

Verona, Palazzo del Podestà in Piazza dei Signori.

Verona, Statua di Dante Alighieri in Piazza dei Signori.

Verona, Palazzo del Podestà e Piazza dei Signori vista dalla Torre dei Lamberti.
E' incastonata tra Piazza dell Erbe, la Torre dei Lamberti e le Arche Scaligere, è piccola, chiusa e buia è Piazza dei Signori, un'altra piazza importantissima di Verona.
A farle da corolla c'è il Palazzo del Podestà o Palazzo del Governo dove vennero ospitati personaggi come Giotto o Dante che si trova riprodotto al centro della stessa in una statua alta 3 metri..

Verona, la Loggia del Consiglio in Piazza dei Signori.

Verona, Palazzo della Ragione.
Poi c'è la Loggia del Consiglio o Loggia di Fra' Giocondo ed oggi è sede del Consiglio Provinciale e c'è il Palazzo del Comune conosciuto anche come Palazzo della Ragione o Palazzo del Mercato Vecchio (nel cortile si svolgeva il mercato del grano nel 1400) che si raggiunge l'ingresso attraversando un vicoletto.

Verona, l'Arca Scaligera dedicata a Cangrande della Scala.
Oltre Piazza dei Signori si trovano le Arche Scaligere: belle, belle, belle. Sono il complesso funerario della famiglia che governò Verona per 125 anni: i Della Scala.

TAPPA 9 dalle ARCHE SCALIGERE alla CASA di ROMEO
18 metri 

Non posso dire niente su questa tappa perché l'abbiamo dimenticata... eh sì... non so come e non so perché, ma mi sono resa conto dell'errore una volta tornata in hotel...

TAPPA 10 dalla CASA di ROMEO alla CHIESA di SANT'ANASTASIA
290 metri

Verona, Basilica di Sant'Anastasia vista dalla Torre dei Lamberti.
Verona, Basilica di Sant'Anastasia.
E fu così che ci trovammo di fronte la bella Basilica di Sant'Anastasia che è stata iniziata nel 1290 mai finita. Anche qui l'ingresso è a pagamento.
 
TAPPA 11 dalla CHIESA DI SANT'ANASTASIA al TEATRO ROMANO 550 METRI
Verona, il Teatro Romano visto dalla Torre dei Lamberti.
Anche sul Teatro Romano non ho niente da dire, ma questa volta non ci siamo dimenticati della tappa, semplicemente abbiamo deciso di saltarla per forza maggiore: avevo i piedi cotti e quando dico cotti intendo bolliti! Un disastro!!! Io che uso pochissimo i sandali mi sono dovuta comprare un paio di infradito per riuscire a muovermi negli altri giorni di ferie. Un'esperienza pessima!

TAPPA 12 dal TEATRO ROMANO alla CATTEDRALE SANTA MARIA 550 metri
  
Verona, il campanile del Duomo.
Verona, il Duomo.

E' il Duomo di Verona ed è costruito sui resti di quella che fu la prima chiesa cristiana della città. Il campanile è ancora oggi da finire a causa della mancanza di fondi anche se la leggenda narra che non venne mai termintato per non superare l'altezza della Torre dei Lamberti;  coi suoi 74,9 metri il campanile del Duomo è il quarto edificio più alto di Verona (secondo se si contano i monumenti).

TAPPA 13 dalla CATTEDRALE SANTA MARIA al PARCHEGGIO SCALIGERO
1,4 KM

Verona, lungo l'Adige..
Verona, il Ponte della Vittoria e sullo sfondo il Castevecchio.
Buona parte dell'ultimo tratto si snoda lungo l'Adige che abbiamo attraversato passando sul Ponte della Vittoria dedicato alla vittoria di Vittorio Veneto.

E fu così che dopo quasi 4 anni Nat riuscì a pubblicare il post su Verona. Cosa ne pensate voi di questa città?  Già che ci sono vi rubo ancora qualche secondo per comunicarvi che ho aperto la pagina facebook del mio blog. Se vi va di seguirmi cliccate qui! A presto!

10 commenti:

  1. Ottimo tour in una città che ha molto, al di là di Romeo e Giulietta... L'Arena l'ho sempre amata, e anche quella torre altissima... due opere fantastiche^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono rimasta colpita dal ponte del Castelvecchio... anche la Torre dei Lamberti mi è piaciuta!

      Elimina
  2. ci ero stata da piccola in una giornata super piovosa! prima o poi ci tornerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bellissima! Io c'ero stata di sfuggita nel 2003, poi ci sono tornata quasi per caso e me ne sono letteralmente innamorata!

      Elimina
  3. ci sono stata tempo fa e il tuo post mi ha fatto venir voglia di ritornarci!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...