lunedì 17 settembre 2018

SE RIPENSO AI POSTI CHE HO VISTO...

Pinzolo, un singolare prato a forma di cuore.

La prima cosa che ci tengo a dirvi è che il mio hard disk è tornato a casa. In realtà non è proprio lui, ma un altro esteticamente molto simile, dentro (ci hanno assicurato) migliore. Anche buona parte delle foto e dei file che erano conservati all'interno sembrano essere tornati, dico sembrano perchè sto ancora controllando foto per foto, video per video, per vedere cosa manca e cosa no.

La seconda cosa è che inizio seriamente a sentire la mancanza di un viaggio vero. Da quando c'è Ambra giriamo abbastanza, però sono visite ben diverse da quelle di una volta quando l'hotel era solo un misero contorno del viaggio, quando ogni secondo era programmato nel dettaglio, ma alla fine il programma veniva sempre stravolto in corso... e poi l'organizzazione... quella si che mi manca! Mesi di libri e appunti sulla scrivania, pagine di blog e siti turistici salvate...

E il dover rispulciare ogni foto, ogni video, ogni appunto rende questa mancanza ancora più grande e di tutti quei paesi visti in questi anni cosa mi è rimasto?

Premetto che riandrei in ogni posto che sono stata. Se non altro per dare una seconda possibilità a quei luoghi che mi hanno lasciato poco...

Marsiglia vista da Nostra Signora della Guardia.
Per esempio Marsiglia. A parte il fatto che sono partita prevenuta perché in pochi me ne avevano parlato bene, ha anche l'attenuante che era l'ultima tappa dell'ultimo vero viaggio che abbiamo fatto e chissà perché l'ultima città è sempre quella che mi lascia un pochino di amaro in bocca. Mia cara Marsiglia quindi non è che mi sei piaciuta un gran chè anche se devo dire che la tua Basilica di Nostra Signora della Guardia è stata strepitosa.

New York vista dall'Empire State Building.

New York. Fermi tutti: non sono pazza! Non sto dicendo che New York non mi è piaciuta, però per una serie di combinazioni non sono riuscita a giudicarla obiettivamente: New York è stata l'ultima tappa (stranamente di nuovo l'ultima) del nostro viaggio bellissimo, dove ho visto dei luoghi che etichettare come magnifici è un eufemismo. A New York abbiamo preso tanta pioggia e lo scroscio più intenso si è verificato mentre stavamo raggiungendo Ellis Island che era primi posti della lista delle cose che voglio vedere prima di morire, ma che era ancora in fase di ristrutturazione dopo l'uragano Katrina, quindi abbiamo visitato una serie di stanze vuote! Inoltre quello scroscio di pioggia a inizio settembre ha fatto sì che venissero annullate tutte le partenze per la Statua della Libertà. Poi tra tutti i musei disponibili, abbiamo scelto di andare a quello di storia naturale senza un piano ben preciso perchè è stata una scelta dell'ultimo minuto, dopo un consiglio forse sbagliato e ci siamo ritrovati a vagare in quelle enormi sale con poca consapevolezza. A New York ci siamo imbattuti in una guida che ci ha fatto solo perdere gran tempo (qui ho raccontato quella disgraziata avventura). Beh mia cara New York ti devo assolutamente rivedere.

Skyline di San Francisco visto dal traghetto per Alcatraz.
Un'altra inaspettata che mi ha lasciato così-così è stata San Francisco. Tutti mi avevano raccontato di quanto San Francisco gli abbia rapito il cuore così sono partita con la convinzione di lasciarci anche il mio. Beh se il mio cuore è rimasto da qualche parte in quella bella città californiana è stato ad Alcatraz: la visita che più mi ha emozionato in tutta la mia vita (l'avevo raccontata qui). Il resto...  il resto è stato senza dubbio bellissimo, sicuramente da approfondire, ma non è stato il top di quel viaggio forse anche perché avevo aspettative altissime.

Il castello de La Bella Addormentata nel Bosco, simbolo del Magic Kingdom al Walt Disney World Resort.
Infine tra le grande delusioni ci metto anche una cosa che non è una città, ma un parco: il Magic Kingdom al Walt Disney World Resort. Da grande fan dei parchi divertimento ho sognato il mio ingresso al Magic Kingdom penso ogni giorno dall'età dei 5 anni fino al giorno effettivo del mio ingresso avvenuto all'età di 30 anni. Non era il primo parco Disney che visitavo, nemmeno il primo parco divertimenti in America però mi ha lasciato come se dovessi ancora fare qualcosa. Anche qui abbiamo preso la stagione delle piogge, molte attrazioni erano chiuse, raggiungerlo è stata una vera e propria odissea, il personale di alberghi e ristoranti non si è mostrato particolarmente disponibile... magari il tutto ha influito.

I grattacieli di Downtown a Los Angeles visti dall'autostrada. Questa è stata la prima foto in assoluto scattata da noi sul territorio americano.
Restando in America invece devo dire che ho amato Los Angeles. Los Angeles è stata la prima tappa del nostro viaggio di nozze. Los Angeles è stato un sogno che si è realizzato e anche se tutti me ne avevano parlato malissimo io me ne sono innamorata: il caldo, gli splendidi Universal Studios, il bellissimo hotel dove abbiamo soggiornato... la scritta Hollywood...

Pinzolo, sul Doss del Sabion.
Un altro luogo che mi ha destabilizzato è stato Pinzolo. Io ho sempre snobbato la montagna e avevo accettato di passare qualche giorno lì solo per amore di colui che all'epoca era il mio fidanzato neanche da troppo tempo anche se l'idea non mi entusiasmava per niente e il fatto che fosse estate ancora meno. Avevamo trovato un hotel che catalogarlo come catapecchia era un bellissimo complimento: la TV non andava, ci avevamo aumentato il prezzo all'ultimo senza un motivo, la colazione consisteva in una brioche confezionata senza una marca ben specifica che per farla arrivare allo stomaco bisognava berci dietro litri di acqua eppure a Pinzolo ho scoperto che la montagna mi piace soprattutto d'estate: top del top il Doss del Sabion, toppissimo  del top la Val di Genova e le sue cascate Nardis. Un po' meno Madonna di Campiglio, ma non si può volere tutto dalla vita.

Una delle mie vedute del cuore: Parigi vista da Montmartre.
Poi c'è Parigi. Parigi è la mia città del cuore dalla prima volta in cui ci ho messo piede nel 1996. Se chiudo gli occhi riesco a sentire l'odore delle sue strada, i rumori... sono là. Parigi io ti adoro e non smetterò mai di aver voglia di venire da te!
Las Vegas, la Strip.

Las Vegas è una città sporca (sporca non nel senso di non pulita) mi dicevano, Las Vegas è tutta apparenza, Las Vegas è solo una via che abbaglia e fa perdere la strada. Io Las Vegas l'ho amata. Grande, gigante, fiorita in mezzo al secco deserto. Ci siamo persi e davvero ci siamo cxxxxi addosso perché non sapevamo dove andare e ci siamo ritrovati in una via con tanti barboni e sporcizia lungo il marciapiede, c'era il sole che stava calando e le macchine passavano veloci: noi belli vestiti con la reflex al collo. Alla fine siamo riusciti a tornare alla civiltà senza il minimo problema e io Las Vegas l'ho amata.

Zabriskie Point nella Valle della Morte.
Così come ho amato la Valle della Morte, uno dei luoghi più strani che io abbia mai visto. Mi avevano detto che lì non c'era niente oltre al caldo. Arrivati al Museo del Borace siamo andati in bagno per rinfrescarci un secondo, abbiamo aperto il rubinetto dell'acqua fredda ed è uscita bollente, ma i colori e le sfumature che ho visto quel giorno sembravano messe lì da un pittore.

Il Palazzo dei Papi ad Avignone.
Poi c'è Avignone. Avignone quell'anno era finita sul nostro itinerario per caso, perché si trovava lì eppure mi è piaciuta da morire.

Verona vista dalla Torre dei Lamberti.
Un po' la stessa cosa mi è capitata con Verona: noi che almeno una volta all'anno andiamo sul lago di Garda avevamo quasi esaurito i bei paeselli arroccati sullo specchio d'acqua dolce più grade d'Italia e ci siamo spinti nell'entroterra. Quella è stata una giornata così calda che i piedi mi sono letteralmente cotti e dico davvero: non sono riuscita a mettere le scarpe chiuse per giorni, eppure Verona è stato un altro mio grande amore.

Campo dello Stade de France.
Un altro posto che mi ha piacevolmente stupito è stato lo Stade de France. Per mio marito (che ancora non era mio marito) era la prima volta a Parigi e io volevo che lui l'amasse quanto me. Per caso vi ho mai detto che Parigi è la mia città del cuore!? Così per stupirlo avevo inserito una giornata allo Stade de France per stupire lui, ma alla fine quella che ne è rimasta più entusiasta sono stata io (qui avevo raccontato quella giornata)...

E voi invece quali posti avete amato e quali no? Sono molto curiosa...

12 commenti:

  1. Lo Stade De France lo ricollego subito all'introduzione di uno dei miei videogiochi preferiti, Fifa '98, e ammetto che i francesi, almeno calcisticamente parlando, non mi stanno antipatici, nonostante la presunta rivalità.

    W la France :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ricordo male lo stadio venne costruito proprio in occasione dei mondiali '98. Nella mia vita "sono stata costretta" e lo sono tutt'ora :D a vedere miliardi di partite di ogni genere e categoria senza capirci mai una mazza, ma devo dire che visitare questo stadio mi è piaciuto tanto...

      Elimina
  2. Di queste ho visto Parigi, Marsiglia e, ovviamente, Verona.
    Forse la terza è la più bella.
    Ahahah
    Scherzi a parte. Marsiglia noiosa e triste. Parigi carina, ma ho preferito mille volte in più Londra.
    Beh, consolati. Da quando c'è Lorenzo facciamo rare gite da due giorni nell'arco di 100 km.. Quindi non stai messa così male, no? 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Londra non ha detto niente... ci sono stata un milione di anni fa, quindi è sicuramente da rivedere ;)

      Elimina
  3. Mi hai dato un bello spunto per un post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene... se me lo perdo dimmelo quando lo pubblichi ;)

      Elimina
  4. Ciao 👋 piacere di conoscerti 😊 che post molto interessante, hai viaggiato parecchio! Io adoro Verona e il mio sogno è di visitare Disneyland e Parigi! Anch'io amo viaggiare e guardare film. Mi iscrivo come tua lettrice fissa su Blogger, io sono Vanessa del blog Gattaracinefila! 😊

    RispondiElimina
  5. PS: ho letto e commentato anche il post sui film Disney!

    RispondiElimina
  6. sai che a me New York non ispira molto? non è una città dove vorrei proprio andare: mi pare troppo caotica per i miei gusti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo le grandi metropoli, ma New York mi ha un pochino delusa... e pensare che a mio marito è piaciuta tantissimo, eppure ci siamo andati insieme ... XD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...