mercoledì 18 febbraio 2015

Il simbolo dell'amicizia franco-americano: la FIAMMA della LIBERTA'

"Flamme de la Liberté. Réplique exate de la flamme de la Statue de la Liberté offerte ai peuple francais par des donateurs du monde entier en symbole de l'amietié franco-américaine. A' l'occasion du centenaire de l'International Herald Tribune. Paris 1887 - 1987"

"Fiamma della Libertà. Replica esatta della fiamma della Statua della Libertà offerta al popolo francese da dei donatori del mondo intero in simbolo dell'amicizia franco-americana. Per l'occasione del centenario de l'Internationa Herald Tribune. Parigi 1887 - 1987"

(Targa commemorativa della Fiamma)

Parigi, 06 luglio 2013. Ho deciso di dedicare un post a questo piccolo monumento nel centro di Parigi per rendere giustizia alla storia della Fiamma della Libertà, che sta lì a simboleggiare un legame tra due Stati, ma che a causa di un brutto incidente avvenuto proprio sotto di lei, troppo spesso e volentieri viene associata a quell'evento col quale invece non ha niente da spartire.


Troppo spesso parlando con amici e conoscenti e navigando sul web ho notato che la Fiamma della Libertà, viene spesso scambiata per un monumento atto a ricordare la Principessa Diana, morta in un terribile incidente d'auto avvenuto proprio nel tunnel che passa qui sotto, quando invece quel 31 agosto 1997 la fiamma occupava quella posizione da quasi 10 anni.

E' alta tre metri e mezzo questa riproduzione di una fiaccola mossa dal vento ed è stata donato alla Francia dagli Stati Uniti il 10 maggio 1989 come simbolo dell'amicizia tra i due paesi. Guardatela bene... non vi fa venire in mente niente!? Questa è la riproduzione della torcia che la Statua della Libertà di New York tiene in mano e che venne regalata agli statunitensi dai francesi nel 1889.

Lo sapevate che per Parigi ci sono altre due sculture che vogliono ricordare la Statua della Libertà!?
Una copia in miniatura del famoso monumento newyorkese lo potete torvare nei Giardini del Lussemburgo, mentre un'altra è posizionata sulla Senna all'altezza del Pont de Grenelle tra il 15° e 16° arrondissement.

Vale la pena passare di qui, se vi trovate a Parigi: la visita vi costerà poco tempo e una fermata della metropolitana si trova proprio qui vicino, tra l'altro dal Pont de l'Alma potrete godere di una bella vista della Tour Eiffel...



2 commenti:

  1. Appena ho visto la foto ho detto: chissà dov'è sta fiamma...! Non sapevo fosse a Parigi, me la segno per la prossima visita alla città!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' poco conosciuta... comunque è in centro... due ponti dopo il Trocadero! Grazie per la visita e buona giornata anche se ormai è quasi finita ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...